Patto di corresponsabilità educativa

Patto di corresponsabilità educativa delle scuole dell' Istituto Comprensivo G. Dossetti.

Descrizione

Il Patto di Corresponsabilità Educativa, vuole essere un documento attraverso il quale ogni
firmatario si dichiara responsabile dei doveri e delle azioni in relazione ai propri ambiti di competenza.

La scuola è uno spazio di incontro e di crescita di alunni, docenti e famiglie. Ed è proprio  questo il luogo dove i giovani studenti muovono i primi passi per divenire cittadini attivi e consapevoli. In questo lungo cammino formativo, gli alunni devono essere accompagnati e sostenuti dalle famiglie e da coloro che contribuiscono nel mondo della scuola.

Di fronte ad un compito così delicato, è di fondamentale importanza che scuola, studenti e famiglie trovino punti di incontro per realizzare un’alleanza educativa, fondata su valori condivisi e su un’efficace collaborazione. Un’educazione efficace è il risultato di un’azione coordinata tra famiglia e scuola, nell’ottica della condivisione di principi e obiettivi che non favoriscono il proliferare di conflitti che hanno sempre gravi conseguenze nel processo formativo.

Ufficio responsabile del documento