logo della Repubblica italiana

Atto di indirizzo collegio dei docenti 2021-2024

Aggiornamento piano 2021-2024.

Descrizione

Nell’atto di indirizzo del collegio dei docenti per la definizione e l’aggiornamento del piano triennale dell’offerta formativa 2021-2024 il processo di valutazione del processo formativo durante l’anno scolastico, sia in presenza che a distanza, sarà condiviso da tutto il team di classe o dal Consiglio di Classe, in conformità con il D.lgs 62/2017. La valutazione dovrà essere trasparente, tempestiva e costante, e dovrà fornire feedback continui per regolare il processo di insegnamento/apprendimento. I docenti dovranno adattare l’attività didattica in base al successo formativo di ciascuno studente, tenendo conto non solo dei singoli risultati, ma anche dell’intero processo formativo. Sarà importante prestare particolare attenzione alla valutazione degli studenti con DSA, BES e certificazione ai sensi della legge 104/92, considerando gli obiettivi definiti nel P.E.I., gli obiettivi curricolari e gli strumenti dispensativi/compensativi previsti nei PDP.

Per quanto riguarda l’orientamento, si dovranno implementare azioni di continuità tra i vari ordini di scuola al fine di sostenere lo sviluppo degli studenti in un processo unitario. Sarà importante fornire agli studenti informazioni adeguate sulle opportunità di apprendimento offerte dal sistema di istruzione e formazione e fornire loro strumenti per l’autoanalisi dei propri interessi e attitudini, in modo da consentire una scelta consapevole dei percorsi di studio da intraprendere.

Le direttive della scuola sono le seguenti:

• formalizzazione di accordi con il territorio e reti di scuole;
  • potenziamento della connettività;
  • adozione di strategie di comunicazione chiare ed efficaci;
  • miglioramento delle competenze tecnologiche-informatiche;
  • miglioramento del clima relazionale.

Ufficio responsabile del documento