Decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

CONSIDERATO che per il nostro Istituto è venuta a mancare la rappresentanza della componente Scolastica ATA in seno al consiglio d’Istituto;

VISTO VISTA VISTA VISTAil Testo Unico approvato con decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I A, concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola; l’O.M. 215 del 15/07/91; la C.M. N. 4819 DEL 21 Luglio 2014 relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica; la nota del Direttore Generaledell’USR Emilia Romagna, Prot. n.AOODER/RU/26157 del 12/10/2022 , che fissa a domenica 27 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 28 dalle ore 8.00 alle ore 13,30 la data delle votazioni per la costituzione o rinnovo dei Consigli di Circolo o d’Istituto in tutte le scuole della Regione Emilia Romagna.

INDICE

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, per i giorni 26 e 27 del mese di novembre 2023 le

ELEZIONI

Per il rinnovo delle componenti del CONSIGLIO Dl ISTITUTO che dovrà durare in carica per il triennio 2022/2023 — 2023/2024 — 2024/2025 ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D.L. vo n. 297/94.

Le VOTAZIONI avranno luogo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 26 novembre e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 2 novembre 2023.

Si comunicano le principali disposizioni in merito:

  1. Alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio d’Istituto;
  2. Alle competenze del Consiglio d’Istituto ai sensi della normativa vigente.

Consiglio Istituto : composizione e Competenze

Considerato che la popolazione scolastica di questo istituto ha una consistenza numerica di 313 alunni la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 13 MEMBRI così assegnanti:

  1. Il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  2. N. 6 Rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE, eletti dal corrispondente personale a tempo Indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  3. N.6 rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai genitori iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendovi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
  4. N. 1 rappresentanti del PERSONALE ATA eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE Dl CANDIDATI contrapposte , per ciascuna componente.

L’ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche e dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c. del presente decreto. Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto ; chi ha più figli iscritti nella scuola voterà nel seggio costituito nella classe frequentata dal figlio più piccolo.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

Gli ELETTORI predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Calendario delle Operazioni e istruzioni sulle procedure elettorali

Costituzione o rinnovo della Commissione elettorale entro il 13/10/2023.

La Commissione Elettorale procede alla formazione degli elenchi degli elettori entro il 21 Ottobre 2023 , al deposito e affissione all’albo degli elenchi degli elettori stessi entro il 3 Novembre 2023 . Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione.

Presentazione e Autocertificazione delle liste dei candidati presentatori di lista.

Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola , dalle ore 09,00 del 7/11/2023 alle ore 12,00 del 13/11/2023 di tutti i giorni utili. Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione . Affissione all’albo delle liste dei candidati entro il 13/11/2023 dopo le ore 12,00 ; per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 6 presentatori; per la COMPONENTE dei GENITORI , tenuto conto del numero degli alunni iscritti , da almeno 20 presentatori; per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi.

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione , entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata poi, nella relativa scheda elettorale

Ogni LISTA, per ciascuna Componente , può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:

Componente PERSONALE INSEGNANTE n. 12 candidati su 6 da eleggere Componente GENITORI degli ALUNNI n. 12 candidati su 6 da eleggere Componente PERSONALE A.T.A. n. 2 candidati su 1 da eleggere

Nessun ELETTO può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di una croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere massimo 2 voti di preferenza.

Per la componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere massimo 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Per la Componente del PERSONALE ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Le LISTE devono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbano, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico.

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse.

Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento .In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura .E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati. Propaganda elettorale — dal 08/1112023 al 24/11/2023.

Richiesta al Dirigente Scolastico locali per riunioni antro il 17111/2023

Costituzione dei Seggi elettorali:

Il seggio sarà composto da n. 1 Presidente e n. 2 scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali. Non può far parte dei seggi chi risulta incluso nelle liste dei candidati. Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto. Composizione e nomina del Seggio Elettorale non oltre il 23/11/2023;

Modalità di voto:

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno sei componenti del seggio, previo verbale sottoscritto dai componenti del seggio stesso. Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza .

I candidati sono contrassegnati da un numero anche progressivo, le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato piò essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza nè può rappresentarne alcuna.

Operazioni di scrutinio

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi 27 novembre 2023 alle ore 13,30

Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori.

Dal verbale dovrà risultare :

Il numero degli elettori e quello dei votanti

Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista , i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche.

Proclamazione eletti (entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto) Comunicazione degli eletti tramite affissione all’Albo il 28111/2023.

Ai sensi dell’art. 37 del D.l. vo n. 297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle MM. Citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ROSSANA DOTT.SSA POGGIOLI